Musicoterapia recettiva

All’ascolto…


“Essere all’ascolto significa sempre essere sul bordo del senso, o in un senso di bordo e d’estremità, come se il suono non fosse precisamente nient’altro che questo bordo, questa frangia o questo margine – quantomeno il suono musicalmente ascoltato, vale a dire raccolto e scrutato per se stesso, ma non (o non solamente) come fenomeno acustico, bensì come senso risonante: senso la cui sensatezza si presume risieda nella risonanza, ed esclusivamente in essa.”

J.L. Nancy

La musicoterapia recettiva propone esperienze di ascolto strutturate secondo specifici criteri in relazione alla persona e ai suoi bisogni.

Il musicoterapeuta seleziona sequenze musicali strutturate secondo le caratteristiche della musica in relazione agli obiettivi specifici pianificati per la persona.

Ecco un esempio delle mie playlist!

Guided Imagery and Music

“ La Musica, come contenitore strutturato del suono, è probabilmente l’apertura più efficace e sicura per le porte della psiche umana. Essa riesce a raggiungere la realtà e la bellezza della persona aldilà delle difese personali. La Musica dà l’accesso alla scoperta di una forza interiore, manifesta il potenziale creativo e modi in cui la vita può essere vissuta da un centro di sicurezza interiore.”

H. Bonny, IX congresso Mondiale di Musicoterapia (Washington,1999)

Viaggio nella musica

La Musica scelta e programmata da specialisti del Metodo- GIM Fellow- offre stimoli che inducono la persona ad ascoltare con tutta se stessa.

All’interno dell’incontro della durata di due ore il professionista GIM, chiamato guida, sceglie un programma musicale che va incontro al bisogno dei partecipanti. La scelta è basata sullo stato fisico, il tono emozionale, la capacità immaginativa. Ogni programma musicale è costituito in modo tale da condurre all’interno di una esperienza ricca di significato. Tale esperienza viene portata a conclusione alla fine del programma, proprio come un Viaggio.

Guidati dal professionista del Metodo GIM si ascolta musica selezionata in uno stato di rilassamento corporeo e si esprime l’Immaginario attraverso sensazioni, emozioni, pensieri, immagini visive, ispirazioni, ricordi, intuizioni e consapevolezza spirituale. Si svelano, in tal modo, nuove opportunità creative per l’esplorazione di sé e del benessere personale.